La Redazione del Nido sull'albero
La Redazione del Nido sull'albero
Il nido sull’albero è un progetto editoriale libero ed indipendente. Taccuini, dove immagini, parole e musiche di diversi autori rendono omaggio alla calma, al rispetto e all’ordine di una natura libera e spontanea che trova dimora nei boschi e nei giardini dell’Appennino. Il Nido sull'albero propone antologie per lettori adulti e libri - gioco per piccoli lettori che si avvicinano alla scrittura in versi.
Il nido sull'albero è curato da Agnese Galli e Simona Negrini. Gli accompagnamenti musicali sono di Mirko Carlini.
Agnese Galli è nata a Pavullo nel Frignano, nel 1987. Si è laureata nel 2011 al Dams Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo di Bologna con indirizzo Cinema – Storico critico. Gli anni di formazione in questa città le hanno rivelato di non poter vivere lontana dalle montagne del suo paese. Da quando è mamma di Ettore scrive semplici appunti. Mossa soltanto da piccole suggestioni quotidiane o grandi sogni, e dalla voglia di conservare il pensiero. La musica come costante nutrimento, da ascoltare per far affiorare la bellezza di ciò che sta intorno e amplificare qualsiasi sentimento.
Simona Negrini nasce a Modena nel 1977, si diploma presso l'Istituto d'Arte Adolfo Venturi di Modena e successivamente consegue la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna, seguono poi due Master presso le Università di Roma Tre e Tor Vergata. Frequenta l'Istituto Gestalt di Arte-Terapia di Bologna, poi più tardi abbraccia il pensiero steineriano. Dal 2000 organizza eventi espositivi d’arte contemporanea in tutta Italia e cura pubblicazioni. Cura workshop e laboratori d'arte visiva per adulti e bambini. La nascita della piccola Flora fa riaffiorare in lei l'antico amore dell'illustrazione.
Mirko Carlini nasce a Sassuolo nel 1984.
Fin da bambino appassionato della montagna e delle sue alte quote. Esploratore poliedrico di più discipline, ha saputo unire arte e scienza. La geologia, la liuteria e la musica sono le grandi passioni. L'Appennino è il luogo nel quale ha scelto di costruire il suo nido, la terra degli avi. Mirko Carlini, chitarrista e bassista, è l'autore delle musiche che accompagnano i taccuini.